Una donna Luogotenente riprende la direzione dell’Ordine
Il commendatore Thomas Vicentini racconta nell'UNITAS 2018 come ha passato il weekend dell'Investitura a Lucerna.
In occasione della cerimonia d’Investitura 2018 e dell’avvicendamento al vertice della Luogotenenza Svizzera, dall’11 al 13 maggio si sono riuniti a Lucerna più di 300 Dame, Cavalieri ed invitati. Assieme a numerosi ospiti d’onore nazionali ed internazionali, il Gran Maestro dell’Ordine, S.Em. Cardinale Edwin Frederick O’Brien ha onorato i presenti con la sua presenza per celebrare questo evento dal significato speciale.
La Veglia delle armi
L’imponente bandiera con la croce rossa di Gerusalemme, appesa tra i campanili della chiesa di S. Leodegar, sventolava ed era visibile anche da lontano per accogliere i partecipanti a questo fine settimana d’Investitura. Puntuale come da programma, il Presidente del comitato d’organizzazione dell’evento, il confratello Martin Dudle, ha salutato i numerosi membri dell’Ordine e gli invitati a Lucerna. Ai 18 candidati e candidate è stata concessa l’occasione di presentarsi brevemente di fronte ai loro futuri confratelli e consorelle ed in seguito di farsi meglio conoscere durante il pasto del pellegrino.
Non appena rifocillato, il gruppo si è preparato per la Veglia delle armi che si è svolta nella chiesa di S. Leodegar. Nell’attesa della processione d’entrata, gli ospiti hanno potuto attendere in Chiesa ed assistere ad un concerto d’organo. Durante la predica, il Gran Priore della Luogotenenza Svizzera, S.E. Mons. Pier Giacomo Grampa, si è rivolto a ogni membro dell’Ordine ed in particolare ai candidati, per richiamare la loro vocazione quale Cavaliere e Dama dell’Ordine del Santo Sepolcro e della necessità di vivere la loro vita quotidiana secondo gli stessi ideali.
Questa cerimonia, che prepara tradizionalmente all’Investitura del giorno seguente, è stata animata dalla musica di un quintetto di fiati, dall’organo e da un solista.
Il Capitolo
Il Capitolo della Luogotenenza per la Svizzera ha avuto luogo presso la sala del Parlamento del Canton Lucerna. S.E. Jean Pierre de Glutz-Ruchti ha presieduto la riunione per l’ultima volta quale Luogotenente, e come d’abitudine, l’ha fatto in modo chiaro e celere. Le diverse nuove cariche ai diversi livelli di gerarchia, la cui durata è limitata in termini di tempo e di età, sono state presentate. Le varie persone in questione sono state ringraziate per il loro impegno per l’Ordine e per la Terra Santa. In particolare, è stato ringraziato il Vescovo S.E. Mons. Grampa, il quale, per molti anni, ha assunto la carica di Gran Priore per la Luogotenenza Svizzera e ha dato un contributo essenziale allo sviluppo della spiritualità e della Luogotenenza stessa.
Il futuro Luogotenente, Donata Maria Krethlow-Benziger ha ringraziato il suo predecessore per il suo impegno indefettibile e per il grande lavoro compiuto durante il suo mandato di Luogotenente. Ha inoltre promesso a tutti i Membri il suo massimo impegno in favore della Luogotenenza Svizzera, chiedendo ad ognuno prova di lealtà e di collaborazione.
Al termine del Capitolo, il Cardinale Gran Maestro ha presieduto l’intima cerimonia di promozione e distinzione, onorando l’intera assemblea della sua presenza.
Alla chiusura dei lavori, il presidente del Governo lucernese, Guido Graf, ha cordialmente salutato i presenti augurando loro un buon fine settimana a Lucerna. Durante l’aperitivo conclusivo presso il Lichthof del palazzo storico del governo i presenti hanno potuto congratularsi di persona con le persone che hanno assunto o hanno terminato delle cariche, con i promossi e con coloro che hanno ricevuto delle distinzioni. Vecchie e nuove amicizie si sono rinnovate in un clima festoso.
La Messa pontificale
Il decoro ed il significato della cerimonia sono emersi con particolare accento sin dall’imponente processione d’entrata della Messa pontificale con Investitura dei nuovi cavalieri e dame e con la nomina ufficiale del nuovo Luogotenente. S.Em. il Cardinale O’Brien ha presieduto la Messa quale Gran Maestro, Messa che si è svolta presso la splendida e barocca Jesuitenkirche. Il Gran Maestro si è rallegrato di poter investire tredici nuovi Cavalieri, tre Dame e due ecclesiastici.
Alla nomina del nuovo Luogotenente hanno assistito, oltre al Governatore generale dell’Ordine, S.E. Ambasciatore Leonardi Visconti di Modrone, diversi Membri d’onore e Luogotenenti europei. Dopodiché il Cardinale Gran Maestro ha presentato all’assemblea il nuovo Luogotenente, Donata Maria Kretholw-Benziger, che è stata accolta con un lungo applauso.
Durante la sua predica, il Cardinale O’Brien ha fatto un appello a tutti i presenti, citando l’ultima lettera apostolica di Papa Francesco sulla chiamata alla santità nel mondo contemporaneo, a lasciarsi sempre guidare dallo Spirito Santo invece di accontentarsi di una vita mediocre. La preghiera dei fedeli ha permesso a tutti, Cavalieri e Dame, di incoraggiarsi e sostenersi su questa via.
La cerimonia in questa splendida chiesa è stata incorniciata da uno splendido accompagnamento musicale che ne ha sottolineato la festosità e la solennità.
La cena di gala
Alla sera, i partecipanti si sono poi riuniti per la cena di gala presso l’Hotel Schweizerhof. Durante il suo discorso, il nuovo Luogotenente ha lodato l’operato del suo predecessore. Questi le ha contraccambiato le stesse lodi e ha ringraziato tutti i membri dell’Ordine che negli anni passati hanno assunto cariche per il fruttuoso operato.
Anche il Governatore Generale Leonardo Visconti di Modrone ha ringraziato e si è congratulato con la Luogotenenza Svizzera per l’impegno superiore alla media che essa annualmente presta in aiuto ai cristiani in Terra Santa. Egli ha inoltre presentato le nuove linee guida del Gran Magistero per sostenere queste terre. Ciò si concentrerà principalmente nel sostegno di progetti volti alla formazione, la quale garantisce lo sviluppo sul posto della popolazione Cristiana locale.
I presenti hanno potuto trascorrere una gradevole serata nella magnifica sala in stile neorinascimentale, godendosi una deliziosa cena.
Messa domenicale conclusiva
Domenica mattina il gruppo di partecipanti si è ritrovato presso la Franziskanerkirche. Grata per le ore trascorse insieme nei precedenti giorni, l’assemblea ha celebrato la messa domenicale che ha segnato la conclusione di questo fine settimana d’Investitura. S.E. Mons. Felix Gmür ha presieduto la celebrazione.
Un ringraziamento particolare è rivolto agli organizzatori di questa Investitura per il loro impegno e lavoro. È stata un’Investitura indimenticabile con significato storico, che rimarrà sicuramente nella memoria di tutti i partecipanti.
Thomas Vicentini, maggio 2018