Costruzione di un parco giochi per bambini portatori di handicap in una scuola del Patriarcato ad Amman

Our Lady of Peace Center (OLOPC)

Il Centro "Our Lady of Peace" è stato fondato nel 2004 ed è uno dei primi nel suo genere in Giordania. Si concentra sui bisogni e sulle esigenze delle persone con disabilità. Il Centro offre servizi giornalieri completi. È specializzato nella riabilitazione e nella formazione di persone con disabilità. I servizi vanno dalla formazione o dal perfezionamento professionale alla fisioterapia, allo sviluppo delle capacità linguistiche, alla logopedia, al sostegno precoce, alle protesi e ortesi. Vengono inoltre offerti trattamenti speciali per bambini con sindrome di Down o con altre disabilità mentali e autismo. Tutti questi servizi si svolgono in un ambiente amorevole e protetto, indipendentemente dagli aspetti religiosi e sociali o dalla nazionalità. Ogni anno vi trovano posto duemila persone con disabilità. Il Centro è una delle poche istituzioni di questo tipo in Giordania.

Contesto

Attualmente il Centro non dispone di un parco giochi all'aperto per bambini e ragazzi. Tuttavia, il gioco all'aperto è di valore inestimabile per i bambini, siccome contribuisce ad un sano sviluppo cognitivo, fisico e sociale e promuove il benessere emotivo. Questo parco giochi aiuta i bambini a sviluppare la coordinazione fisica, la forza e la flessibilità, migliorando così l'equilibrio, il movimento e l'orientamento nello spazio.

Per questo motivo, il Centro, assieme al Patriarcato Latino, ha proposto un progetto per la costruzione di un parco giochi esterno e di un'area di intrattenimento per i bambini.

Descrizione del progetto

Il parco giochi sarà dotato di varie attrezzature per il tempo libero come altalene, scivoli, giochi vari, scivoli tunnel, panchine, gazebo, ecc. Tutto è dipinto con colori per creare un'atmosfera allegra e variopinta per i bambini. Inoltre, nel parco giochi vengono piantati fiori ed alberi per abbellire l'ambiente esterno.

Donata Krethlow-Benziger, giugno 2019

Questo sito web utilizza i cookies per fornire il migliore servizio possibile. Continuando ad utilizzare il sito web, l'utente accetta l'uso dei cookies.Informativa sulla protezione dei dati